ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE DEI DATI DEL CONDUCENTE ATTRAVERSO IL PORTALE

Art. 126 bis c. 2 CDS

Alcune sanzioni prevedono la decurtazione di un determinato numero di punti dalla patente del trasgressore. In tal caso, dovrà comunicare tramite questo portale i dati del conducente.

ATTENZIONE: In caso di mancata comunicazione dei dati entro i 60 giorni previsti dalla legge, sarà elevata un’ulteriore sanzione ai sensi dell’art.126bis c.2 del Codice della Strada.

CHI FA LA COMUNICAZIONE DEI DATI

La comunicazione dei dati del conducente può essere eseguita:

  1. Dal proprietario in qualità di conducente;
  2. Dal conducente del veicolo, se diverso dal proprietario;
  3. Dal locatario del veicolo;
  4. Dal rappresentante legale o suo delegato della ditta proprietaria.

COME COMPILARE IL MODULO ONLINE

Acceda alla sua area privata e selezioni l’opzione della comunicazione online, cliccando sull’apposito pulsante. Si ricordi di avere a portata di mano la patente di guida.

Riempia tutti i campi richiesti, una volta terminato il sistema le rilascerà un modulo che potrà stampare, firmare e scansionare. A questo punto potrà caricarlo nel portale (Il sistema accetta solo file in formato PDF e la dimensione complessiva non deve superare i 5 MB)

Per quanto riguarda la patente di guida, faccia una fotocopia fronte-retro in cui inserire, anche a mano, una dichiarazione di conformità tipo “Io sottoscritto/a […] nato/a […] il […] e residente a […] in via […], DICHIARO che la fotocopia del seguente documento è conforme all’originale in mio possesso”. Si ricordi di firmare poi la copia e di inserirla nel portale.

ATTENZIONE: una comunicazione incompleta non può essere ritenuta valida e non sarà acquisita.

In caso di difficoltà è possibile scaricare una breve guida di supporto alla compilazione. [inserire link della guida]

COSA FARE SE NON SI RIESCE A COMPILARE IL MODULO ONLINE

Se trova difficoltà a compilare il modulo online o per qualche disguido tecnico non è possibile inviarla, le ricordiamo che ha a disposizione i mezzi tradizionali:

  1. Raccomandata indirizzata a: Comune di Campagnatico, Polizia Municipale, via delle Capannacce 3 – 58042 Campagnatico.
  2. PEC all’indirizzo comune.campagnatico@postacert.toscana.it

All’interno deve inserire il modulo di comunicazione dei dati del conducente e la copia della patente con dichiarazione di conformità. Le comunicazioni incomplete non potranno essere considerate valide.

ATTENZIONE: l’indirizzo di mail polizia@comune.campagnatico.gr.it è a vostra disposizione per richieste o chiarimenti, dato che non è possibile garantire l’acquisizione delle comunicazioni inviate a questa mail. Vi invitiamo a contattarci per le sue necessità e a non inviare a questo indirizzo la sua comunicazione.